Acquistare un’auto, fare un leasing o noleggiarla? Il quesito assume un’importanza rilevante quando a porlo è una piccola e media impresa o un libero professionista con Partita IVA: l’investimento di capitali deve essere sempre ben mirato affinché porti il maggior numero possibile di frutti.

A rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese e dei liberi professionisti ci ha pensato Arval, società del gruppo bancario BNP Paribas, con il noleggio di autovetture a lungo termine.

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto o al leasing?

L’acquisto richiede un investimento immediato di capitali, che potrebbero essere utilizzati per altre attività indispensabili soprattutto nelle fasi iniziali di vita di un’impresa, senza contare che comporta anche un’inevitabile svalutazione dell’autovettura nonché costi di gestione e scadenze, totalmente a carico del proprietario.

Attraverso il leasing, il professionista versa un ingente capitale iniziale, per poi conferire periodicamente un canone mensile e, anche in questo caso, qualunque spesa di manutenzione è a carico dell’utilizzatore del mezzo.

Il noleggio a lungo termine Arval, invece, non prevede il versamento iniziale di capitali consistenti – o, qualora lo preveda, si tratta sempre di una somma esigua  – ma un canone fisso mensile che comprende qualunque spesa di manutenzione e gestione  del veicolo.

È proprio questo il grande vantaggio del noleggio a lungo termine, che risulta essere la scelta più proficua per le piccole e medie imprese e per i liberi professionisti.

Scopri quanto ti conviene e richiedi un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!

Pubbliredazionale