Stefano Fassina ha avuto il merito in questi giorni di dire una cosa scomoda: sarà difficile, se non impossibile, evitare l’aumento dell’Iva di un punto percentuale, anche perché è stato stanziato ”un miliardo per eliminare meno del 10% degli immobili di maggior valore”. L’aumento dell’IVA è una brutta notizia sopratutto nel momento economico in cui si trova l’Italia. Per questo il segretario della Cgia di Mestre Giuseppe Bortolussi ha detto che “è vero che l’incremento dell’Iva costa 4,2 miliardi di euro all’anno, ma questi soldi vanno assolutamente trovati per non fiaccare la disponibilità economica delle famiglie e per non penalizzare ulteriormente la domanda interna”.

Cosa dovrebbe succedere alle tasche degli italiani? Secondo una simulazione della Cgia – che ha misurato l’impatto dell’aggravio su tre tipologie di nuclei familiari (single, lavoratore dipendente con moglie e un figlio a carico, lavoratore dipendente con moglie e 2 figli a carico) – la spesa aumenterà al crescere del reddito ed all’aumentare dei componenti il nucleo familiare. Per cui il single pagherà tra i 37 ed i 99 euro in più, la famiglia con un figlio dai 51 ai 113 euro, e quella con due da 61 a 120 euro.

Se si considera l’aumento in relazione al reddito ovviamente l’imposta finirà per pesare maggiormente su chi ha di meno, per cui per il single l’incidenza passerà dallo 0,29% su chi ha un reddito annuo di 15.000 euro allo 0,27% su un reddito annuo di 55.000 euro, per la famiglia con moglie e figlio a carico si salirà allo 0,33% per un reddito annuo di 15.000 euro – contro lo 0,30% della famiglia con reddito di 55.000 euro. Nel caso della famiglia con due figli l’incidenza crescerà ancora: dallo 0,34% per un reddito di 15.000 euro allo 0,31% del nucleo con 55.000 euro di reddito.

Ovviamente chi guadagna meno di 15.000 euro pagherà proporzionalmente di più, così come pagheranno di più le famiglie con più di due figli. Le politiche familiari non sono mai state al centro della scena in Italia…

photo credit: Polycart via photopin cc

juegos gratis

juegos gratis

juegos gratis

giochi online