La scelta di un’assicurazione auto online non dovrebbe essere effettuata non solo sulla base della convenienza economica, ma anche della sua affidabilità. In generale, prima di stipulare un contratto Rc Auto con una compagnia assicurativa online – soprattutto se non presente nell’elenco delle più note come ConTe, Genertel, Genialloyd, Direct Line, Zurich Connect, Quixa, Linear – è sempre bene verificare che sia regolamentata in Italia consultando il sito dell’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni).

A stilare una classifica ufficiale delle compagnie assicuratrici online più migliori per rapporto qualità-prezzo è ogni anno l’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza sulla base di numerosi elementi tra i quali anche i giudizi ed il grado di soddisfazione dei clienti, assistenza offerta e ventaglio di prodotti proposti al cliente. L’indagine è stata condotta tra novembre e dicembre 2015 tramite un sondaggio CAWI (Computer-Assisted Web Interviewing) che ha raccolto 2.162 giudizi della clientela degli ultimi 12 mesi delle 16 principali compagnie Rc auto in Italia di cui 7 online.

Ogni compagnia assicuratrice è stata dunque valutata in base ai seguenti paramentri:

  • protezione completa;
  • comunicazione con i clienti;
  • assistenza ai clienti;
  • rapporto qualità-prezzo;
  • liquidazione dei danni;
  • scatola nera;
  • online & app.

Dalla classifica generale emerge che Direct Line è la migliore assicurazione online, al secondo posto Genertel e al terzo Genialloyd valutate tutte come ottime compagnie, a seguire Linear valutata come compagnia molto buona.

Direct Line è al primo posto anche considerando il rapporto qualità-prezzo, seguita da Genertel, Genialloyd e Con.Te assicurazioni.

Considerando invece la liquidazione dei danni al primo posto troviamo Genertel, seguita da Genialloyd, Linear, Direct Line e Zurich Connect.

Prendendo in considerazione l’assistenza clienti la classifica è guidata da Con.Te, seguita da Direct Line, Genertel, Genialloyd, Linear e Zurich Connect.

Valutando l’offerta di servizi web e l’efficacia della comunicazione con i propri clienti via app. form online, chat, Social Network e via telefonica, tutte le compagnie assicuratrici online considerate si sono dimostrate eccellenti.

La protezione più completa ai propri clienti viene offerta, secondo i pareri forniti dai consumatori, da Direct Line, seguita da Linear, Genertel, Genialloyd e Zurich Connect.