Air France, secondo il quotidiano francese Les Echos, presenterà proposte per una ristrutturazione del debito di Alitalia. L’azienda, tramite una nota emessa in serata comunica che è “indispensabile esaminare le informazioni” che i vertici del vettore italiano dovranno fornire “in occasione di un prossimo consiglio d’amministrazione”

Il gruppo franco-olandese Air France Klm ha rinviato quindi ogni decisione sul dossier Alitalia, mentre la scadenza del diritto di prelazione degli attuali soci si avvicina alla scadenza. Assieme a Telecom Italia, un’altra compagnia di bandiera è oggetto di interesse.

Il quotidiano francese La Tribune nei giorni scorsi aveva dato notizia che Air France avrebbe dovuto decidere lunedì sulla sua partecipazione o meno a un aumento di capitale in Alitalia. Il gruppo è pronto a salire fino al 50% ma vuole vedere bene i conti.

L’ex ministro dei Trasporti, Altero Matteoli: “Alitalia ha bisogno di essere ricapitalizzata, ben venga quindi l’intervento di Air France-Klm se questo serve per ricapitalizzare la compagnia italiana. Certo non deve superare il 50% e pertanto serve un atto di coraggio dei soci italiani”.