Le porte del nuovo Palacongressi di Rimini si aprono oggi e domani per ITForum 2012, l’Investment & Trading Forum, il più importante evento in Italia dedicato al risparmio gestito e al trading online. Una due giorni, il 17 e 18 maggio, in cui si concentrano i principali attori del mondo dell’investimento. L’evento, giunto alla sua 13esima edizione, prevede una fitta scaletta di convegni e workshop, dimostrazioni e approfondimenti di educazione finanziaria per capire quali sono le tendenze e soprattutto entrare in contatto con i protagonisti di questo mondo. Tra le novità della manifestazione, organizzata da Traderlink, Trading Library e Morningstar, la location: per la prima volta nella nuova struttura del Palacongressi di Rimini.

Punto di forza dell’evento romagnolo, che ogni anno chiama a raccolta molti trader e piccoli investitori alla ricerca di informazioni e chiarimenti da parte dei protagonisti del settore, è il ricco calendario di attività: seminari, convegni dell’Advisory Village e momenti di didattica con la presenza di ospiti internazionali e grandi nomi del mondo del trading, come John Bollinger, Romain Delacretaz, Warren Mosler e Rakesh Shah. Tra gli più importanti appuntamenti di questa edizione il campionato internazionale “Top of the Top”, un vero e proprio torneo di trading organizzato da Directa, IT Cup e Traderlink: due giornate di gara in cui si confrontano, a mercati aperti, i primi classificati del Campionato di Borsa con denaro reale categoria Top Trader, alcuni clienti Directa e un gruppo di noti trader italiani e stranieri. Anche Poste Italiane ha promosso un workshop: alcuni economisti e strategist di banche di investimento italiane illustrano le loro visioni sui mercati finanziari, sulle valute e tassi d’interesse, con una particolare attenzione alla ripresa economica in Usa e in Europa.

Per smartphone e tablet è disponibile la ITF WebApp, che consente di seguire l’evento “minuto per minuto” e di interagire con la comunità e i relatori, gli “allarmi” SMS gratuiti per non perdere gli incontri preferiti, la “ITForum card” con sconti e accessi privilegiati, e la Fiera Virtuale.