Agos Ducato è un primario operatore nazionale nel campo del credito alle famiglie. Una leadership che nasce dalla capacità di progettare e realizzare in modo corretto e responsabile prodotti e servizi in grado di rispondere alle necessità ed alle aspettative dei suoi clienti, ma anche dalla rilevazione puntuale della customer satisfaction.

Agos Ducato ha creato a questo fine un sistema integrato che rileva le necessità e le aspettative dei clienti attraverso  tre sistemi di indagine. Il primo in ordine di tempo è stato un sistema di votazione che sfrutta un Interactive Voice Responder  (IVR) e segue ogni contatto con gli operatori telefonici di Agos Ducato.

Accanto a questo strumento la società ha implementato altri due metodi di rilevazione della soddisfazione dei clienti.  Agos Ducato contatta telefonicamente – sempre via IVR – tutti i clienti che si sono recati in una filiale o agenzia Agos Ducato, per – ad esempio – richiedere un prestito personale, chiedendo loro di esprimere con un voto che va da 0, che corrisponde ad un per nulla soddisfatto, a 9, che ovviamente corrisponde alla soddisfazione piena.

A questo secondo sistema hanno partecipato finora più o meno il 50% dei clienti contattati, mostrando un ottimo livello di apprezzamento, visto che hanno attribuito ai clienti un  voto medio pari a otto.  Un sistema di rilevazione simile è stato approntato anche per il sito internet. Chi cerca dei prestiti personali online o altri prodotti di Agos Ducato,  riceve una email in cui si chiede al cliente di esprimere un voto, che in questo caso va da un minimo di 1 ad un massimo di 5.

In questo caso il punteggio medio registrato è 4,5 e, nell’ottica di una maggiore trasparenza, molti dei giudizi ricevuti per questa via dai clienti vengono poi pubblicati sul sito istituzionale  www.agosducatoweb.it.  I risultati delle rilevazioni sulla soddisfazione della clientela non possono che essere viste con soddisfazione da Agos Ducato. Gli ottimi risultati ottenuti spingono comunque l’azienda a continuare nella sua azione, dedicando un’attenzione ancora più forte al cliente per massimizzarne sempre il livello di soddisfazione.

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