L’idea diciamolo subito non è nuova, e per ora si trova ancora in una fase beta. Un nuovo social network – si chiama 8 – intende remunerare la partecipazione degli utenti che postano foto, video, testi, link… La promessa è quella di ricevere l’80% dei guadagni prodotti dai propri contenuti. D’altra parte questo progetto consentirà pure di dare una parte di quanto ricavato in beneficenza con le 35 associazioni partner del progetto.

Quanti soldi si potrebbero guadagnare? Con un seguito di qualche migliaio di utenti, il guadagno stimato potrebbe arrivare ad una ventina di dollari al mese – e ovviamente gli introiti potrebbe aumentare con l’aumentare del numero dei soggetti che ci seguono. Per ora 8 è stato lanciato con pochi soldi – 4,5 milioni di euro -, ma i fondatori sono alla ricerca di nuovi fondi – e secondo i rumors dovrebbero ottenere ottimi risultati.

Per ora il nuovo progetto sta lavorando molto bene perché ha reclutato più di 300 partner tra cui l’attrice Rosario Dawson, l’artista Shepard Fairey, un team di stelle di You Tube e social-influencer che gli dovrebbe permettere di raccogliere una potenziale dote iniziale di 275 milioni di seguaci.

Questo nuovo social network creato da Sue Fennessy – fondatrice ed amministratore delegato di Standard Media Inde, un’agenzia che elabora e raccoglie i dati di supporto alle campagne pubblicitarie – e Beth Haggerty – una lunga esperienza nel business digitale -dovrà espandere velocemente la platea degli utenti così come quella degli inserzionisti pubblicitari. Finora la società ha già ottenuto alcuni contratti per la trasmissione di messaggi pubblicitari alla propria community – non tutti però sono paganti per gli utenti.

Un altro aspetto importante è quello di avere un social network disponibile su diversi dispositivi. E come racconta il Wall Street Journal, 8 sbarcherà presto sull’app store, garantendo la fruizione dei contenuti su tablet e smartphone. Noi cercheremo di aggiornarvi sugli sviluppi di 8, e se questo social network sia veramente un’occasione per guadagnare qualche soldo.