Il Messaggero ha scoperto un bug sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Si può accedere al proprio 730 precompilato online online ricorrendo alle credenziali dell’Agenzia delle Entrate – che possono essere richieste sul sito del Fisco, presso gli uffici territoriali o attraverso l’App dell’Agenzia -, a quelle dell’Inps, attraverso la Smart Card/Cns, o ancora ricorrendo allo SPID, il nuovo Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette ai cittadini di accedere con credenziali uniche a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni e delle imprese che aderiscono a questo sistema – in quest’ultimo caso bisogna richiedere l’identità digitale agli Identity Provider accreditati presso AgID.

Proprio la prima di queste opzioni presenta un errore di funzionamento, perché è possibile accedere alla propria dichiarazione dei redditi precompilata anche se non si dispone del codice Pin. Per consultato il modello precompilato basta disporre del codice fiscale e della password – viene inviata a casa per lettera, insieme alla seconda parte del Pin (la prima viene consegnata dagli uffici territoriali o visualizzata sul proprio schermo se si richiede online).

Per poter accedere al 730 precompilato basta andare sulla home page del sito dell’Agenzia delle Entrate e poi accedere alla sezione riservata del 730 precompilato – ci si può arrivare direttamente dalla home. A questo punto bisogna scegliere di accedere con le credenziali dell’Agenzia delle Entrate Fisconline. Arrivati a questo punto basta digitare correttamente il codice fiscale e poi la password. Nella videata c’è anche un terzo campo relativo al codice pin in cui basta digitare un numero a caso. Se clicchiamo su Accedi il sistema non ci riconoscerà, ma se apriamo una nuova scheda ed entriamo prima sul sito dell’Agenzia delle Entrate e poi accediamo alla sezione relativa alla dichiarazione precompilata ci troveremo davanti alla nostra dichiarazione.

[Aggiornato] A quanto sembra il bug sembra sia stato fissato durante la notte e che quindi non sia più possibile accedere al proprio 730 precompilato senza il Pin dell’Agenzia delle Entrate.