Il modello 730 precompilato 2016 contiene diverse novità rispetto alla dichiarazione dei redditi dell’anno passato. Il quadro C ad esempio tiene conto dell’aumento dell’importo del bonus IRPEF e della mancata attivazione della detassazione del salario di produttività per l’anno 2015 – a causa della carenza di risorse finanziarie. E’ stato eliminato il rigo C 4 che si riferiva ai compensi per incrementi della produttività assoggettati ad imposta sostitutiva del 10%  - il rigo ritornerà nel modello dell’anno prossimo a seguito della legge di Stabilità 2016. Nel modello 730 precompilato 2016 sono stati poi introdotti inoltre due nuovi codici – il 5 ed il 6 -, per i redditi delle persone fisiche iscritte nei registri anagrafici del comune di Campione d’Italia.

Riguardo al “Bonus Irpef“, è stata ampliata la relativa sezione. Al rigo C14 sono state aggiunte le colonne 3, 4 e 5 relative a varie tipologie di esenzione – quota integrativa della retribuzione (Qu.I.R.), assoggettata a tassazione ordinaria ed  esenzioni previste per ricercatori e docenti. Da rilevare anche il debutto del nuovo quadro K, relativo alle comunicazioni dell’amministratore del condominio. Fino allo scorso anno l’amministratore di condominio che poteva presentare il modello 730 doveva presentare anche il quadro AC del modello Unico PF per comunicare l’elenco dei fornitori del condominio e dei dati catastali degli immobili oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio realizzati su parti comuni condominiali.

Le altre novità riguardano i dati precompilati contenuti nella dichiarazione dei redditi. Oltre a quelle che erano già presenti l’anno passato – ovvero gli interessi su mutui, i premi assicurativi, e i contributi previdenziali e assistenziali – e a quelli ricavati dalle dichiarazioni degli anni precedenti – come quelli relativi alle ristrutturazioni edilizie ed ai bonus energia -, ci saranno anche le spese sanitarie, quelle funebri e i costi universitari - oltre alla prima rate del bonus per ristrutturazione e lavori di risparmio energetico.